Curriculum

La Compagnia delle Seggiole nasce dall’incontro di attori provenienti da varie città toscane e con esperienze pluriennali nel settore teatrale. La formazione dei singoli attori é tuttavia riconducibile, per la maggior parte dei componenti, al magistero di Orazio Costa.
Le scelte artistiche della Compagnia portano alla realizzazione di spettacoli con una forte connotazione classica: l’opzione per un teatro affidato alla parola, alla forza dell’attore, é evidente sin dal nome della Compagnia che predilige scenografie scarne, affidate per lo piú a semplici sedie, in rare occasioni corredate da elementi scenici di supporto.
Per la Compagnia delle Seggiole il Teatro é Parola!

  • Dicembre 2011 - PINOCCHIO NON C’E’ di Orvelio Scotti Prima Nazionale  divertimento radiofonico ridotto e adattato dal testo di Carlo Lorenzini È possibile raccontare una storia senza il suo protagonista principale? Anche se il protagonista è ormai famoso da oltre un secolo? Anche se il protagonista si chiama Pinocchio e lo conoscono tutti, grandi e piccini, in tutto il mondo? Ebbene… sì! Questa sfida l’ha già vinta Orvelio Scotti quasi trent’anni fa, scrivendo una commedia che raccontava le peripezie del burattino più celebre al mondo senza che il protagonista dicesse una sola battuta! Evento realizzato nel meraviglioso scenario della Villa Medicea della Petraia a Castello in collaborazione con Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze, Quartiere 5 del Comune di Firenze, Axa Insurance Service, Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, Quadrifoglio Spa, Mukki Latte e Angeli del Bello
  • Dicembre 2011 - VOCI IN VETRINA Letture eseguite direttamente dalla vetrina della libreria Edison Bookstore di Firenze. Prima Nazionale. Cosa si pensa di trovare nella vetrina di una libreria? La risposta è molto semplice: libri! Ma se i libri potessero parlare, potessero raccontarsi? Ecco questa è l’idea sulla quale Edison Bookstore e La Compagnia delle Seggiole hanno deciso di lavorare e da quet’idea è nata questa proposta originale: “Voci in Vetrina”. Gli attori della Compagnia delle Seggiole leggeranno direttamente dalla vetrina della Libreria Edison Bookstore brani di libri che di volta in volta saranno proposti all’ascolto, magari inconsapevole ed inaspettato, del pubblico che si troverà all’esterno della libreria, sotto i portici, nei pomeriggi del dicembre 2011. Evento realizzato in collaborazione con La libreria Edison Bookstore di Firenze
  • Dicembre 2011 - LA PAROLA AI GIURATI di Reginald Rose. Prima Nazionale. Registrazione in diretta della lettura radiofonica eseguita a cura della Compagnia delle Seggiole Lo spettacolo è stato presentato in occasione della FESTA DELLA TOSCANA 2011 patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione con La SEDE RAI per la TOSCANA Venerdì 2 dicembre 2011,  nello STUDIO C della Sede Regionale Rai per la Toscana con la regia di Claudio Spaggiari
  • Settembre 2011 - CORRIDOIO VASARIANO: UN VIAGGIO TEATRALE Prima Nazionale. Il Corridoio Vasariano è la più affascinante, ma anche la più esclusiva galleria di Firenze. Una perla del rinascimento che pochi, anche fra gli stessi abitanti della città dei Medici, hanno avuto finora l’occasione di ammirare. In occasione dell’anno Vasariano, in collaborazione con PIRENE, Amici della Pergola, Polo Museale Fiorentino, con testi e allestimento di Riccardo Ventrella e con gli attori di F.E.S.T.A Theater Company vengono realizzate 10 serate (5 in lingua italiane e 5 in lingua inglese)
  • Luglio 2011 - Ripresa per il quinto anno consecutivo dello Spettacolo “L’Azione del Silenzio – Viaggio teatrale itinerante all’interno del suggestivo Monastero della Certosa del Galluzzo” raggiungendo il numero di oltre 7000 presenze nei 5 anni di rappresentazioni.
  • Luglio 2011 - “PINOCCHIO COMPIE 130 ANNI” Festa/Evento al Mercato Centrale di Firenze, per celebrare i 130 anni della pubblicazione del n.1 del  Giornale dei Ragazzi del 7 Luglio 1881, all’interno del quale si trova la prima puntata di Pinocchio di Carlo Lorenzini. L’evento è stato realizzato dall’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini e patrocinato dal Comune di Firenze. La Compagnia delle Seggiole ha partecipato con una lettura di una selezione di brani tratti appunto dal primo numero del Giornale dei Ragazzi “C’era una volta….il Giornale dei Ragazzi”
  • Maggio 2011 - – “A REGOLA D’ARTE”  Viaggio teatrale nei Laboratori di Scenotecnica del Teatro Comunale di Firenze. Prima Nazionale. E Prima Collaborazione con il 74° FESTIVAL  DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO all’interno della prima rassegna MAGGIO BIMBI. Viaggio teatrale che svela al giovane pubblico i segreti e gli aneddoti del laboratorio di scenotecnica del Teatro Comunale, conoscendo personaggi, reali o immaginari, che “fanno” il teatro. Che lo costruiscono e lo modellano in base alle esigenze che di volta in volta, richiedono le varie produzioni.
  • Marzo 2011 - “SENZA ALCHUNO PREZO O PREMIO” Viaggio teatrale nella storia della Misericordia di Firenze. Prima Nazionale. Testi e regia di Giovanni Micoli. La Misericordia di Firenze è una delle istituzioni più antiche della nostra città. E’ stata fondata nel 1244 .Sette secoli sono anche troppi, basterebbe infatti assistere per un giorno, un giorno come tanti altri, i fratelli della Misericordia nel loro costante intento di soccorrere chi ha bisogno d’aiuto per capire come Firenze sia stata capace di forgiare con il tempo un’altra eccelsa opera d’arte, non è un quadro, non una statua o un monumento ma un pensiero, un’emozione che muove e dirige un gruppo di uomini spinti da un’ispirazione quasi divina. “Questa Confraternita ha una storia da raccontare per ogni malato soccorso, per ogni morto seppellito perché ogni uomo ha una sua storia da narrare ed i fratelli della Misericordia si sono sempre prodigati per fare in modo di poterle ascoltare… tutte. Iddio Ve ne renda merito!”
  • Febbraio 2011 - Celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia – Giornata di Studio presso il Comando Militare Esercito “TOSCANA” In Piazza San Marco a Firenze in collaborazione con il Lions Club Medio Valdarno Galileo Galilei. Letture dedicate ai personaggi che hanno vissuto il Palazzo di S. Caterina, sede del Comando e a cui è dedicata la giornata di studio: “Palazzo S. Caterina – 150 anni di storia”.
  • Gennaio 2011 - I Radiogialli raggiungono quota 250. Per festeggiare l’evento si aprono le porte dell’Auditorium Attilio Monti nella sede de “LA NAZIONE” a Firenze. Per la prima volta viene realizzato uno spettacolo – il nostro Radiogiallo appunto – all’interno dell’Auditorium. Il pubblico risponde con il tutto esaurito. 250 repliche di un’idea nata all’interno della Compagnia ci stimola a proseguire e a sperimentare nuove forme di proposte culturali. Il pubblico apprezza la “magia” della lettura radiofonica e rimane sorpreso e curiosamente stupito dalla realizzazione dei suoni radiofonici eseguiti nello stesso modo dei vecchi rumoristi della Radio.
  • Ottobre 2010 - “LUCE NOVA A PIÙ DRITTO CAMMINO” – Viaggio teatrale itinerante all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Prima Nazionale. Testi e regia di Giovanni Micoli. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze non costituisce solo ed esclusivamente un'enorme e prestigiosa raccolta di libri antichi e moderni ma è anche qualcosa di più, è una magica porta per viaggiare a ritroso nel tempo e toccare con mano l’immutato ed innegabile ruolo di Firenze come capitale della cultura italiana. Quarta esperienza della Compagnia per i Viaggi Teatrali. Si va in scena con le repliche esaurite a testimonianza di un format gradito dal pubblico che da anni e sul passa parola segue la Compagnia delle Seggiole.
  • Luglio 2010 - MINERALE? NATURALE! – A cena con Achille Campanile (Prima Nazionale) Prosegue la splendida collaborazione con i Ragazzi di Sipario  che organizzano le cene, 5 serate sempre con menù diversi, all’interno del Cortile degli Artigianelli a Firenze e la Compagnia delle Seggiole, con la regia di Claudio Spaggiari offre ai commensali un estratto del repertorio di Achille Campanile. Un genio dell'assurdo, un filosofo del non-sense, un equilibrista della parola, un fine costruttore di logiche diverse, altre. Un genio che la "Compagnia delle Seggiole" ha scelto per la freschezza delle sue trovate e la longevità della sua costruzione umoristica e che ben si adatta ad essere rappresentato nel piacevole intervallo tra una pietanza ed un bicchiere. Il tutto mixato con musiche d’antan, che involontariamente ricreano un atmosfera da avanspettacolo e Cafè Chantant.
  • Dicembre 2009 - MR. SHORT AND MR LONG A Radio Mystery Dinner (Prima Nazionale) Dopo oltre 200 serate di Invito a cena con Delitto con I Radiogialli di Ellery Queen, la Compagnia propone una serata in lingua inglese. E’ la prima volta che a Firenze viene realizzata una serata dedicata completamente a persone non italiofone (turisti e studenti) da attori di madre lingua italiana.
  • Dicembre 2009 - La Compagnia partecipa alla SERATA D’ONORE PER LE LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DE LA NAZIONE al Teatro della Pergola di Firenze presentando il Viaggio Teatrale “In sua Movenza è Fermo”
  • Ottobre 2009 - LA MANDRAGOLA della COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE in GIAPPONE - il 25 ottobre : Kyoto - Rappresentazione aperta per il Pubblico - Tempio Kodai --------il 26 ottobre : Kyoto - Rappresentazione ad inviti - Tempio Kodai------il 29 ottobre : Gifu - Rappresentazione Gifu City Culture Center------il 31 ottobre : Osaka - Rappresentazione Palazzo degli Ospiti di Osaka.    Il viaggio dal 23 ottobre al 1° novembre Tre le citta toccate: Kyoto, Gifu e Osaka  La collaborazione con le municipalità locali, e numerose associazioni di amicizia tra Italia e Giappone, ricorda anche nel nome di Machiavelli lo stretto legame tra Firenze e la terra del Sol Levante  Si festeggia anche il decimo anno di attività della Compagnia Anteprima della Mandragola il 12 ottobre alla scuola di Scienze Aziendali a Firenze in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze per presentare il viaggio
  • Luglio 2009 - Ripresa per il terzo anno consecutivo dello Spettacolo “L’Azione del Silenzio – Viaggio teatrale itinerante all’interno del suggestivo Monastero della Certosa del Galluzzo” raggiungendo il numero di 6000 presenze nei 3 anni di rappresentazioni.
  • Luglio 2009 - Ripresa dello Spettacolo “L’Acqua Cheta” nel Cortile degli Artigianelli in Via dei Serragli a Firenze. Regia di Claudio Spaggiari, sempre in collaborazione con “I Ragazzi di Sipario” per 8 repliche confermando un’affluenza di pubblico oltre ogni più rosea aspettativa
  • Maggio 2009 - “Una donna innocente” – Viaggio teatrale itinerante all’interno dell’Istituto degli Innocenti di Firenze viene inserito nel Genio Fiorentino 2009 e vengono realizzate 10 repliche registrando il tutto esaurito
  • Febbraio 2009 - Le curve del mondo e i loro segreti – BANCHETTO FUTURISTA Realizzato in occasione del centenario del manifesto futurista di F. T. Marinetti in collaborazione con lo storico Caffè Ristorante Giubbe Rosse di Firenze e con la regia di Aldo Redi di Criscio.  la cena futurista si rifà alle indicazioni dettate dallo stesso Marinetti nel libro la Cucina Futurista e secondo lo spirito del Movimento (che forse, rimane il più importante fra tutti quelli che hanno animato la scena letteraria e artistica del '900 Europeo). Le varie azioni-improvvisate, o rigidamente previste e preparate, sono strettamente legate alle “aereo vivande” e alle “polibibite” futuristiche (in questo caso realizzate dallo Chef Angelo Mazzi) servite ai conviviali. Questi ultimi sono coinvolti, spesso direttamente, come nello stile dell’happening, nei vari movimenti di scena in molte operazione performative. La cena futurista è stata replicata all’OPEN COLONNA nel Palazzo delle Esposizione a Roma all’interno di FUTUROMA per le celebrazioni nazionali del centenario del Futurismo
  • Luglio 2008 - “L’Acqua Cheta” nel Cortile degli Artigianelli in Via dei Serragli a Firenze. Regia di Claudio Spaggiari La commedia di Augusto Novelli ha compiuto in questo 2008 il suo primo secolo di vita senza perdere un grammo della freschezza che l’ha posta nel cuore del pubblico fin da quel 29 gennaio 1908, quando fu rappresentata per la prima volta all’Alfieri dalla compagine guidata da Andrea e Garibalda Niccòli. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con ”I RAGAZZI DI SIPARIO”, che hanno la loro sede/ristorante proprio nel Cortile degli Artigianelli ed è stato promosso dal Quartiere 1 con l’Istituto Pio X, ed il Teatro della Pergola di Firenze. Lo spettacolo è stato rappresentato dal 23 al 27 luglio registrando il tutto esaurito per tutte le rappresentazioni
  • Luglio 2008 - Ripresa dello spettacolo “L’Azione del Silenzio – Viaggio teatrale itinerante all’interno del suggestivo Monastero della Certosa del Galluzzo”. Testi e regia di Giovanni Micoli. 26 repliche premiate da un pubblico entusiasta, che ha apprezzato oltre ogni aspettativa anche i concerti realizzati nella Cappella di S. Maria all’interno della Certosa, realizzati dagli Archi dell’ORT e diretti dal Maestro Andrea Tacchi.
  • Giugno 2008 - “Una donna innocente” – Viaggio teatrale itinerante all’interno dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Prima Nazionale. Testi e regia di Giovanni Micoli. Un viaggio teatrale attraverso il tempo e lo spazio per conoscere le vicende di una madre disperata che, in una calda notte d’estate alla fine del ‘400, affida la sua piccola Lucrezia alle cure dell'Ospedale degli Innocenti. L’accoglienza della bambina, l’affidamento a balia, la scoperta di un inganno e la crescita dell’innocente sono i fili di una trama tessuta e svelata all’interno dell’istituto che, nato nel cuore della Firenze rinascimentale, sarà modello nei secoli per la tutela dell’infanzia abbandonata. Si consolida la formula dello spettacolo itinerante all’interno di luoghi suggestivi e desueti per rappresentazioni teatrali, con drammaturgia realizzata appositamente per lo spazio che ospita lo spettacolo. Straordinario successo di pubblico con repliche esaurite già prima del debutto.
  • Febbraio 2008 - Viene festeggiato la 100° serata dei Radiogialli nel mitico Studio C della Sede Rai per Toscana. In collaborazione con la Sede Rai per la Toscana e l’agenzia di comunicazione Fuori dal Perimetro di Firenze L’iniziativa riscuote un sorprendente successo di pubblico e viene quindi prevista una seconda serata che fa registrare il tutto esaurito.
  • Luglio 2007 - “L’Azione del Silenzio – Viaggio teatrale itinerante all’interno del suggestivo Monastero della Certosa del Galluzzo”. Prima Nazionale. Testi e regia di Giovanni Micoli. Viaggio spettacolo attraverso lo spazio ed il tempo della Certosa di Firenze. Percorso emozionante dove il pubblico simbolicamente accompagna un fratello converso lungo l’edificio per portare il pasto quotidiano ad un monaco certosino nella sua cella ed attraverso questo viaggio assiste a monologhi teatrali che racconteranno drammaturgicamente sia la storia dell’edificio stesso, sia la scelta, le difficoltà ed il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (in particolare quelle moderne) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio, il deserto la pienezza dell’anima. Il successo di pubblico e di critica è tale che vengono previste 10 repliche straordinarie
  • Giugno 2007 - "MACHIAVELLICA 07 – teatro e musica per Niccolò Machiavelli" La rassegna giunge alla sua quinta edizione e rappresenta un evento, oltre che per la qualità premiata dal pubblico, per la capacità di realizzare manifestazioni di questo livello con assoluta povertà di mezzi.
  • Maggio 2007 - Maggio 2007 – La Compagnia partecipa con Mandragola di Niccolò Machiavelli all’edizione promossa dalla Provincia del “Genio Fiorentino 2007”.. Grazie a questo evento la Mandragola viene rappresentata nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi, altro palazzo fra i più importanti di Firenze, consolidando la scelta della Compagnia di “scoprire” e offrire al pubblico luoghi desueti per manifestazioni culturali ed in orari diversi da quelli dedicati alle visite giornaliere. Il Palazzo Medici Riccardi è la residenza del Prefetto di Firenze e la sede della Provincia di Firenze. Il cortile dove è stata rappresentata la Mandragola vanta un realizzatore illustre come MIchelozzo. Sempre all’interno della “Genio Fiorentiono 06” la Mandragola è stata rappresentata nel Cortile del palazzo Ghibellino di Empoli.
  • Ottobre 2006 - 50° Radiogiallo – La Compagnia festeggia la cinquantesima serata di “Invito a cena con delitto – Radiogialli di Ellery Queen.” L’originale iniziativa continua ad avere un successo senza precedenti e le serate, oltre alla celebrazione del 50°, hanno una programmazione tale per cui la Compagnia sarà impegnata per tutto il 2007. La Compagnia delle Seggiole viene invitata con i Radiogialli di Ellery Queen al “Noir Film Festival di Courmayeur” nel 2005 e “A qualcuno piace giallo” di Brescia nel 2007
  • Settembre 2006 - In sua movenza è fermo – Visita spettacolo al Teatro della Pergola di Firenze. Prima Nazionale Testi e regia di Giovanni Micoli. Evento ideato da Riccardo Ventrella, Direttore del teatro della Pergola all’interno della manifestazione “Teatri Aperti” realizzata dall’Associazione Firenze dei Teatri. Giovanni Micoli riceve il premio per i testi al IX° Festival di Villa Basilica insieme ad una menzione speciale per La Compagnia delle Seggiole ed il Teatro della Pergola.
  • Giugno 2006 - "MACHIAVELLICA 06 – teatro e musica per Niccolò Machiavelli" La rassegna torna nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello e si riconferma come evento di riferimento nel panorama estivo fiorentino.
  • Giugno 2006 - Produzione e allestimento in collaborazione con Zauberteatro di Firenze dello spettacolo “Manie-rismi (ovvero, degli errori de’ pittori circa l’istorie)” Prima Nazionale. Testo e regia di Sandro Carotti. Spettacolo realizzato in occasione della Mostra dedicata a Giambologna nel Museo Nazionale del Bargello.
  • Luglio 2005 - "MACHIAVELLICA 05 – teatro e musica per Niccolò Machiavelli" Si amplia e si consolida la rassegna ideata nel 2004 e unisce per la prima volta la Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli al Cortile del Museo Nazionale del Bargello (che nel 2003 aveva visto la messa in scena di Mandragola) come luoghi delle rappresentazioni nelle due settimane della manifestazione. Oltre il consueto appuntamento con Mandragola, l'inaugurazione di quest'anno è stata affidata alla magica voce di Arnoldo Foà, mentre la chiusura a visto protagonista l'Arca Azzurra di Ugo Chiti con la  messa in scena della Clizia alla Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli
  • Luglio 2005 - Produzione e allestimento in collaborazione con il Teatro “La Baracca” di Prato dello spettacolo “Novello Belfagor” di Maila Ermini. Prima Nazionale. Trasposizione in chiave moderna della favola di Machiavelli conosciuta come “Belfagor Arcidiavolo”.
  • Febbraio 2005 - Sempre in collaborazione con il Caffè-Teatro Baccus, propone un evento gastronomico/teatrale che unisce la degustazione di una cena alla lettura di “Radiogialli”di Ellery Queen: la caccia all’assassino si snoda fra le varie portate, fino alla scoperta finale del colpevole da parte dei commensali. I radiodrammi, selezionati e curati da Gian Franco Santoro, sono arricchiti come avveniva per le trasmissioni vere e proprie da una serie di suggestioni, di rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “RUMORISTA”, che svela i trucchi del mestiere. Il successo di pubblico ha consentito diverse repliche straordinarie rispetto al programma iniziale in diversi Ristoranti Toscani. Partecipa alla serata conclusiva del “Noir in Festival 2005” di Courmayeur.
  • Ottobre 2004 - Produzione e allestimento dello spettacolo “LA RAPPRESENTAZIONE DI STELLA” di Anonimo del XV° secolo con la Regia di Luciano Alberti, su commissione del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale di Roma diretto dal Prof. Federico Doglio e rappresentato a Roma nella Chiesa di San Saba e a Piacenza nella Chiesa dei Gesuiti. Inoltre, con questo spettacolo la Compagnia partecipa, unica rappresentante italiana insieme ad altre rappresentanze europee, al IX°Festival Medieval d’Elx – Spagna, ottenedo lusinghieri riconoscimenti di critica e di pubblico.
  • Luglio 2004 - "MACHIAVELLICA – teatro e musica per Niccolò Machiavelli" Prima rassegna ideata e dedicata al grande autore fiorentino ed ambientata alla Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli a Firenze. Un luogo ricco di memorie anche teatrali per l'opera del grande maestro Jacques Copeau, che vi lavorò con Orazio Costa all'epoca suo assistente. La serata inaugurale ha visto la presenza di Giorgio Albertazzi che, dopo l’attraversamento del Corridoio Vasariano, ha regalato al pubblico una serata indimenticabile. L'idea di celebrare un autore come Niccolò Machiavelli, a buon diritto considerato uno dei padri della lingua italiana, nasce dal buon esito delle rappresentazioni di Mandragola nel 2003. E' quindi sembrato logico proseguire nell'intento di avvicinare i fiorentini ai propri autori drammatici nei luoghi suggestivi dei quali Firenze offre ampia scelta. MACHIAVELLICA si pone come obbiettivo, oltre alla ricerca della qualità ottenuta attraverso un'attenta selezione degli spettacoli in cartellone, la valorizzazione della nostra città che ancora oggi vive sull'arte e sulla tradizione culturale che l'hanno resa unica nel mondo.
  • Marzo 2004 - “L’IPPOPOTAMO ED IL PENSATORE… e altre storie di Achille Campanile”. Rappresentato in prima nazionale al Teatro Comunale dell’Antella Omaggio appunto al grande autore del novecento con una miscellanea dei suoi pezzi più conosciuti e non.
  • Ottobre/Dicembre 2003 - Ancora 8 serate al Caffè –Teatro Baccus per la serie “Baccanales – Divagazioni libertine di ogni tempo” con il patrocinio dei Consolati di Grecia, di Spagna, degli Stati Uniti di Firenze e dell’Istituto Francese di Firenze offrendo una raffinata ricerca di autori di altissimo livello che hanno affrontato il tema libertino in modo anche molto diretto, un momento culturale legato all’insolito abbinamento fra lettura e gastronomia, ricercando quegli aspetti “salottieri” settecenteschi che rappresentavano l’unico mezzo di diffusione del “nuovo” o dell’ultimo libro alla moda. La capacità di affascinare o di coinvolgere gli spettatori era ed è affidata esclusivamente alla magia della parola. Hanno rappresentato un piacevole intermezzo alla metà di novembre due serate dedicate a George Brassens, con letture dei testi, sotto il Patrocinio dell’Istituto Francese di Firenze.
  • Luglio 2003 - 19 repliche di “LA MANDRAGOLA” di Niccolò Machiavelli nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello a Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino – Museo Nazionale del Bargello – Firenze Musei – E.T.I. Ente Teatro Italiano – Teatro della Pergola. L’iniziativa, oltre a riscuotere un notevole successo, è stata particolarmente apprezzata per il fatto di aver offerto al pubblico la possibilità di “vivere” un Museo fra i più importanti del mondo qual’è il Museo del Bargello, anche come luogo di spettacolo e di “tornare” nei luoghi che furono di Machiavelli stesso durante la sua vita di uomo politico fiorentino.
  • Maggio 2003 - Ancora un ciclo di 4 incontri al Caffè-Teatro BACCUS con letture di Denis Diderot “I GIOIELLI INDISCRETI” e di altri scritti libertini. Ancora con il patrocinio dell’Istituto Francese di Firenze.
  • Marzo 2003 - Letture di Voltaire e più precisamente ZADIG e altri brevi racconti al Caffè-Teatro BACCUS in Borgognissanti a Firenze con il patrocinio dell’Istituto Francese di Firenze e con la partecipazione del Direttore Jérôme Bloch. E’ un primo esperimento di cena con letture che incontra un ottimo successo di pubblico.
  • Febbraio 2003 - Ripresa dello spettacolo “CONTATTI – Quattro chiacchiere nel parco in compagnia di Albee, Valentin e Palazzeschi” alla Comédie italienne de Florence.
  • Dicembre 2002 - Inaugurazione del nuovo Teatro dell’Istituto Francese di Firenze “La Comédie Italienne de Florence” con un nuovo allestimento de: “LE PREZIOSE RIDICOLE” di Molière.
  • Settembre 2002 - Produzione e allestimento dello spettacolo “IL TRADIMENTO PER L’ONORE” di G. A. Cicognini, in occasione del XXVI Convegno Internazionale del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale di Roma, diretto dal Prof. Federico Doglio. Presentato in prima riproposta moderna alla SALA CASELLA di Roma con la regia di Luciano Alberti.
  • Luglio 2001 - Produzione e allestimento dello spettacolo “CONTATTI – Quattro chiacchiere nel parco in compagnia di Albee, Valentin e Palazzeschi”, spettacolo composto da “Nel Fienile” di Karl Valentin, da “Visita alla Contessa Eva Pizzardini Ba” di Aldo Palazzeschi e “Storia dello zoo” di Edward Albee per la stagione estiva all’interno della rassegna Artestate 2001 a Firenze
  • Dicembre 2000 - Produzione e allestimento di un laboratorio in collaborazione con il Quartiere 1 del Comune di Firenze finalizzato alla messa in scena dello spettacolo “LE PREZIOSE RIDICOLE” di Molière.
  • Giugno 2000 - La Compagnia partecipa all’allestimento dello spettacolo “LA PELLEGRINA”, condotto e diretto da Luciano Alberti che l’Homme Armè ha prodotto, su commissione del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell’Opera, al Teatro della Pergola di Firenze nelle date del 25 e 26 Giugno 2000.
  • Maggio 2000 - La Compagnia, con lo spettacolo sopra citato viene ammessa alla rassegna finale del Progetto “Il Debutto di Amleto” organizzato dalla Regione Toscana, con oltre 150 progetti partecipanti. Il Progetto ”Il Debutto di Amleto” aveva come priorità il “censimento” e la valorizzazione del Teatro sommerso in Toscana.
  • Marzo 2000/Maggio 2000 - Ripresa dello spettacolo “JACQUES E IL SUO PADRONE” per 30 repliche a Firenze nella sala  “ex Leopoldine” in Piazza Tasso
  • Novembre 1999 - – Con il testo di Kundera la Compagnia viene segnalata nel concorso teatrale “Città di Pesciaâ€
  • Maggio 1999 - L’Associazione si costituisce nel Maggio ’99 e per la stagione estiva mette in scena lo spettacolo “JACQUES E IL SUO PADRONE†di Milan Kundera (altrimenti noto per “L’insostenibile leggerezza dell’essereâ€), un testo collocabile agli inizi degli anni ’70 e che affonda le sue radici nel lavoro omonimo di Denis Diderot, “Jacques il fatalistaâ€.
   Youtube
Radiogialli.it © Copyright 2012 • P.IVA 02292990484 • Web design & Development by Modus Multimedia